La formazione in ambito psicoterapeutico e l’esperienza professionale nel servizio pubblico
e come libera professionista mi hanno portata a dedicarmi agli ambiti specifici:
• Della consulenza
• Della diagnosi relazionale e degli aspetti affettivi-emotivi
• Della terapia
Per quanto riguarda la parte diagnostica mi occupo di consulenze psicologico-cliniche
con bambini e adolescenti, con il singolo, coppie coniugali e/o genitoriali e con famiglie.
Inoltre di (ri)valutazioni e bilanci di crescita con bambini e adolescenti, per ridefinire
gli obiettivi del lavoro educativo o terapeutico.
Dopo la fase della comprensione diagnostica, che potrebbe essersi svolta anche altrove,
qualora emerga l’indicazione clinica di una presa in carico, c’è il passaggio alla fase educativa e/o terapeutica.
Può trattarsi di una psicoterapia individuale, con la coppia o con la famiglia, a seconda
dell’indicazione e della scelta di chi fa la richiesta, oppure di un sostegno
educativo.
La cadenza accordata è un elemento significativo che caratterizza la psicoterapia,
oppure un sostegno psicologico o educativo.
La consapevolezza del disagio e la comprensione dei meccanismi di funzionamento
affettivo-emotivo e delle relazioni, sono il pilastro della crescita dell’individuo e del
cambiamento, verso la costruzione di un nuovo equilibrio.
Se la psicoterapia riguarda la presa in carico di un bambino o di un adolescente è
indispensabile costruire una rete con i genitori o con gli adulti di riferimento e, in
alcuni casi, anche con gli operatori del servizio pubblico, per lavorare sull’integrazione
dei diversi ruoli nel processo della crescita.
Collaboro inoltre con le Cooperative Sociali, le Comunità diurne o residenziali, con le Scuole del territorio per l’inserimento e l’integrazione del bambino o dell’adolescente.
Altri ambiti per me interessanti sono la supervisione clinica con colleghi e la didattica
per la formazione in ambito educativo.
Ho inoltre acquisito il titolo di Responsabile nei progetti di IAA (Interventi Assistiti
con gli Animali).